Viviamo in una "società della conoscenza", espressione che ha assunto importanza crescente con l'intento di raggiungere l'obiettivo strategico di sviluppare un'economia basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica, in grado di realizzare una crescita sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.Si tratta di una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l'innovazione. Tale società necessita quindi, per crescere, di essere alimentata in maniera continua da nuova conoscenza e in questo contesto le Università e i centri di ricerca che producono innovazione nella conoscenza scientifica sono chiamati a un nuovo ruolo.

In quest'ottica, grazie all'intuito e alla dedizione del Prof. L.Calabrese, presidente del comitato scientifico che guida questa sinergia, nasce la collaborazione internazionale tra L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale e M.I.B.A. Una collaborazione sinergica che spazia dalla formazione alla creazione di processi di ricerca integrata Industria Università che consente un'ampliamento delle possibilità di ricerca e sviluppo.

CALENDARIO 2018

1

BUSINESS MODEL INTEGRATION:
UN ALGORITMO CAPACE DI AMPLIFICARE IL TUO MERCATO

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

14 Giugno 2018

23 Novembre 2018

Un Paziente sceglie uno studio nuovo piuttosto che un altro dopo i primi 10 secondi di accoglienza. Accogliere un paziente, metterlo a proprio agio e far sì che possa diventare la migliore esperienza vissuta, sono i punti chiave per differenziare lo studio dalla massa. In questo corso verranno spiegate, sia a livello teorico sia pratico, le tecniche di comunicazione e di persuasione da utilizzare nella quotidianità. Verranno anche affrontati i vari aspetti della comunicazione da quella cartacea alla comunicazione tramite social media.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 8 ore
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 35

14 06 2018 | 23 11 2018

Durante il corso parleremo di:

  • Punti di forza e Punti di debolezza, come trovarli e come affrontarli
  • Come fare una fotografia obiettiva del proprio studio
  • Il controllo di gestione sia per gli aspetti economici sia funzionali
  • Un modello di sviluppo deve essere la strada verso cui tendere
  • Esistere ma non essere conosciuto, strumenti per diventare IL MIGLIORE nella propria specializzazione
  • Il Paziente da viziare ma anche da educare

2

CORSO DI FORMAZIONE:
"VALORIZZA LA TUA PROFESSIONE DI ODONTOIATRA"

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

20 Settembre 2018

05 Ottobre 2018

06 Ottobre 2018

Questo corso, declinato ad Odontoiatri, Igienisti, Assistenti e personale commerciale, si pone l’obiettivo di dare gli strumenti tecnici pratici per affrontare al meglio il mercato della comunicazione e della promozione della propria realtà, ponendo l’attenzione anche su aspetti ritenuti secondari, quali tono della voce e iterazione con le persone e altro ancora. Il corso, suddiviso in tre giorni vedrà l’utilizzo di diversi strumenti pratici per le analisi e la realizzazione anche di momenti di simulazione cosi da dare ai partecipanti la migliore resa pratica possibile.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 3 incontri, da 8 ore ciascuno
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 30

PRIMO GIORNO | 20 09 2018

  • Conoscere il proprio potenziale tecnico e tecnologico
  • Come proiettare nel futuro tutti i passaggi dello sviluppo produttivo di ogni singola risorsa.
  • Valutare quanto ogni risorsa sia produttiva in azienda
  • Valutare punti di forza e unicità per differenziarsi sul mercato medicale odontoiatrico

SECONDO GIORNO | 05 10 2018

  • Marketing B2B questo sconosciuto
  • Cosa comunicare, a chi, su quali canali e con quali risorse
  • Strategie di marketing: pianificare per ottenere risultati
  • Creare una campagna di comunicazione e marketing
  • Monitorare i risultati per monetizzare

TERZO GIORNO | 06 10 2018

  • Social Media, strumenti ed opportunità
  • Impostazioni e soluzioni di comunicazione integrata
  • ADW e posizionamento
  • Campagne online e comunicazione tradizionale
  • Strumenti di analisi Facebook e socialmedia

3

LO STUDIO DENTISTICO MODERNO:
SPUNTI DI GESTIONE E INTEGRAZIONE PER UNA SALA D’ASPETTO AFFOLLATA

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

09 Novembre 2018

È semplice comprendere l’ansia e la preoccupazione che spesso vede molti professionisti del settore affannarsi alla ricerca di soluzioni empiriche. Questo corso si pone l’obiettivo di formare i partecipanti ad affrontare il mercato partendo da una analisi della vita quotidiana dello studio, arrivando così a determinare i punti di forza e di debolezza del proprio mondo. Grazie poi a numerosi strumenti che verranno forniti con il corso, ogni partecipante sarà in grado di focalizzare l’attenzione sui veri punti di forza per poterli poi amplificare e accogliere al meglio nuovi pazienti e fidelizzando quelli già acquisiti.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 8 ore
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 35

09 11 2018

Durante il corso parleremo di:

  • Come fare una fotografia obiettiva del proprio studio
  • Il controllo di gestione sia per gli aspetti economici sia funzionali
  • Il paziente visto come risorsa
  • Comunicare: un’arte da imparare
  • Valorizzare la propria professionalità
  • Non svendere ma ottenere il giusto compenso
  • Le risorse dello studio: l’importanza del Team e della collaborazione
  • La segreteria: chiave di successo
  • Social media e divulgazione, farsi conoscere per la propria eccellenza
  • Come fare e quali accortezze avere per ottenere una scansione perfetta

4

PROGETTARE CON IL DIGITALE:
DALLA SEMPLICE CREAZIONE DI UN MODELLO 3D ALLA PIANIFICAZIONE IMPLANTO PROTESICA

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

31 Maggio 2018

10 Novembre 2018

Le tecnologie di oggi sono così avanzate da consentire a chiunque di vedere una bella immagine 3D del proprio corpo. La vera sfida è imparare ad utilizzarle al meglio, scoprendone i punti di forza, per minimizzare i problemi operatori e ottimizzare il post operatorio. Questo corso si pone l’obiettivo di dare ai partecipanti strumenti semplici e completi per l’analisi e la segmentazione di acquisizioni 3D e la pianificazione implanto protesica.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 8 ore
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 25

31 05 2018 | 10 11 2018

Durante il corso parleremo di:

  • Gestione delle immagini tridimensionali
  • Lettura e gestione dei volumi Dicom e STL
  • Segmentazione e preparazione dei volumi con software free
  • Pianificazione e disegno di una guida implantologica con sistema proprietario

5

IL MONDO DELLA SCANSIONE INTRAORALE:
PREGI, DIFETTI E POTENZIALITÀ

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

21 Giugno 2018

Oggi la tecnologia 3D in odontoiatria consente di acquisire splendide immagini 3D del cavo orale. Ma l’offerta del mercato è articolata e non sempre chiara. Questo corso si pone l’obiettivo di fare chiarezza su quanto il mercato offre (senza però sponsorizzare i marchi delle attuali tecnologie), focalizzando punti di forza e punti di debolezza di ogni sistematica.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 8 ore
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 20

21 06 2018

Durante il corso parleremo di:

  • Il mondo 3D medicale, caratteristiche e terminologie
  • Lo scanner intra orale, magia o semplice matematica?
  • Le offerte del mercato e i suoi attori
  • Pregi e difetti dei sistemi provati di persona
  • Dalla scansione al manufatto finito, software e tecnologie a confronto
  • Come fare e quali accortezze avere per ottenere una scansione perfetta