Viviamo in una "società della conoscenza", espressione che ha assunto importanza crescente con l'intento di raggiungere l'obiettivo strategico di sviluppare un'economia basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica, in grado di realizzare una crescita sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.Si tratta di una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l'innovazione. Tale società necessita quindi, per crescere, di essere alimentata in maniera continua da nuova conoscenza e in questo contesto le Università e i centri di ricerca che producono innovazione nella conoscenza scientifica sono chiamati a un nuovo ruolo.

In quest'ottica, grazie all'intuito e alla dedizione del Prof. L.Calabrese, presidente del comitato scientifico che guida questa sinergia, nasce la collaborazione internazionale tra L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale e M.I.B.A. Una collaborazione sinergica che spazia dalla formazione alla creazione di processi di ricerca integrata Industria Università che consente un'ampliamento delle possibilità di ricerca e sviluppo.

CALENDARIO 2018

1

BUSINESS MODEL INTEGRATION:
UN ALGORITMO CAPACE DI AMPLIFICARE IL TUO MERCATO

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Un Paziente sceglie uno studio nuovo piuttosto che un altro dopo i primi 10 secondi di accoglienza. Accogliere un paziente, metterlo a proprio agio e far sì che possa diventare la migliore esperienza vissuta, sono i punti chiave per differenziare lo studio dalla massa. In questo corso verranno spiegate, sia a livello teorico sia pratico, le tecniche di comunicazione e di persuasione da utilizzare nella quotidianità. Verranno anche affrontati i vari aspetti della comunicazione da quella cartacea alla comunicazione tramite social media.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 8 ore
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 35

14 06 2018 | 23 11 2018

Durante il corso parleremo di:

  • Punti di forza e Punti di debolezza, come trovarli e come affrontarli
  • Come fare una fotografia obiettiva del proprio studio
  • Il controllo di gestione sia per gli aspetti economici sia funzionali
  • Un modello di sviluppo deve essere la strada verso cui tendere
  • Esistere ma non essere conosciuto, strumenti per diventare IL MIGLIORE nella propria specializzazione
  • Il Paziente da viziare ma anche da educare

2

CORSO DI FORMAZIONE:
"VALORIZZA LA TUA PROFESSIONE DI ODONTOIATRA"

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Questo corso, declinato ad Odontoiatri, Igienisti, Assistenti e personale commerciale, si pone l’obiettivo di dare gli strumenti tecnici pratici per affrontare al meglio il mercato della comunicazione e della promozione della propria realtà, ponendo l’attenzione anche su aspetti ritenuti secondari, quali tono della voce e iterazione con le persone e altro ancora. Il corso, suddiviso in tre giorni vedrà l’utilizzo di diversi strumenti pratici per le analisi e la realizzazione anche di momenti di simulazione cosi da dare ai partecipanti la migliore resa pratica possibile.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 3 incontri, da 8 ore ciascuno
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 30

PRIMO GIORNO | 20 09 2018

  • Conoscere il proprio potenziale tecnico e tecnologico
  • Come proiettare nel futuro tutti i passaggi dello sviluppo produttivo di ogni singola risorsa.
  • Valutare quanto ogni risorsa sia produttiva in azienda
  • Valutare punti di forza e unicità per differenziarsi sul mercato medicale odontoiatrico

SECONDO GIORNO | 05 10 2018

  • Marketing B2B questo sconosciuto
  • Cosa comunicare, a chi, su quali canali e con quali risorse
  • Strategie di marketing: pianificare per ottenere risultati
  • Creare una campagna di comunicazione e marketing
  • Monitorare i risultati per monetizzare

TERZO GIORNO | 06 10 2018

  • Social Media, strumenti ed opportunità
  • Impostazioni e soluzioni di comunicazione integrata
  • ADW e posizionamento
  • Campagne online e comunicazione tradizionale
  • Strumenti di analisi Facebook e socialmedia

3

LO STUDIO DENTISTICO MODERNO:
SPUNTI DI GESTIONE E INTEGRAZIONE PER UNA SALA D’ASPETTO AFFOLLATA

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

È semplice comprendere l’ansia e la preoccupazione che spesso vede molti professionisti del settore affannarsi alla ricerca di soluzioni empiriche. Questo corso si pone l’obiettivo di formare i partecipanti ad affrontare il mercato partendo da una analisi della vita quotidiana dello studio, arrivando così a determinare i punti di forza e di debolezza del proprio mondo. Grazie poi a numerosi strumenti che verranno forniti con il corso, ogni partecipante sarà in grado di focalizzare l’attenzione sui veri punti di forza per poterli poi amplificare e accogliere al meglio nuovi pazienti e fidelizzando quelli già acquisiti.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 8 ore
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 35

09 11 2018

Durante il corso parleremo di:

  • Come fare una fotografia obiettiva del proprio studio
  • Il controllo di gestione sia per gli aspetti economici sia funzionali
  • Il paziente visto come risorsa
  • Comunicare: un’arte da imparare
  • Valorizzare la propria professionalità
  • Non svendere ma ottenere il giusto compenso
  • Le risorse dello studio: l’importanza del Team e della collaborazione
  • La segreteria: chiave di successo
  • Social media e divulgazione, farsi conoscere per la propria eccellenza
  • Come fare e quali accortezze avere per ottenere una scansione perfetta

4

PROGETTARE CON IL DIGITALE:
DALLA SEMPLICE CREAZIONE DI UN MODELLO 3D ALLA PIANIFICAZIONE IMPLANTO PROTESICA

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Le tecnologie di oggi sono così avanzate da consentire a chiunque di vedere una bella immagine 3D del proprio corpo. La vera sfida è imparare ad utilizzarle al meglio, scoprendone i punti di forza, per minimizzare i problemi operatori e ottimizzare il post operatorio. Questo corso si pone l’obiettivo di dare ai partecipanti strumenti semplici e completi per l’analisi e la segmentazione di acquisizioni 3D e la pianificazione implanto protesica.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 8 ore
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 25

31 05 2018 | 10 11 2018

Durante il corso parleremo di:

  • Gestione delle immagini tridimensionali
  • Lettura e gestione dei volumi Dicom e STL
  • Segmentazione e preparazione dei volumi con software free
  • Pianificazione e disegno di una guida implantologica con sistema proprietario

5

IL MONDO DELLA SCANSIONE INTRAORALE:
PREGI, DIFETTI E POTENZIALITÀ

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Oggi la tecnologia 3D in odontoiatria consente di acquisire splendide immagini 3D del cavo orale. Ma l’offerta del mercato è articolata e non sempre chiara. Questo corso si pone l’obiettivo di fare chiarezza su quanto il mercato offre (senza però sponsorizzare i marchi delle attuali tecnologie), focalizzando punti di forza e punti di debolezza di ogni sistematica.

Tipologia di corso: Teorico e Pratico
Durata del corso: 8 ore
Accreditamento ECM: SI
Diploma universitario: SI
Nr. posti: MAX 20

21 06 2018

Durante il corso parleremo di:

  • Il mondo 3D medicale, caratteristiche e terminologie
  • Lo scanner intra orale, magia o semplice matematica?
  • Le offerte del mercato e i suoi attori
  • Pregi e difetti dei sistemi provati di persona
  • Dalla scansione al manufatto finito, software e tecnologie a confronto
  • Come fare e quali accortezze avere per ottenere una scansione perfetta